Il laboratorio sul consiglio pastorale è rivolto a tutti i componenti del consiglio pastorale o altri consigli parrocchiali e decanali (affari economici, decanali…) con l’invito a mettersi in gioco

sinodalità

Questo anno pastorale è segnato dal tema della “sinodalità”, dell’imparare a camminare insieme. È certamente necessario chiarirsi il senso, la finalità e lo stile del consiglio pastorale così come è descritto nel Sinodo 47 (Costituzione 147 § 1-3), come esperienza emblematica e ordinaria di sinodalità.

Con la mattinata intera di laboratorio dalle 9.30 alle 13.00 vogliamo almeno assaggiare e inizialmente sperimentarci in alcune dinamiche del “processo” del consiglio pastorale, tenendo presenti i soggetti e gli attori importanti da non dimenticare, i passaggi di metodo essenziali e gli strumenti che permettono di praticare questo esercizio decisivo per la corresponsabilità e la missione della comunità cristiana.

Sarà una mattinata vivace di ascolto, condivisione, sperimentazione, progettazione, condotta da un’equipe di esperti che articolano teologia e scienze umane nel lavoro pastorale.

Il Laboratorio sarà replicato nelle seguenti sedi:

Sabato 28 ottobre 2017
presso il Centro pastorale Ambrosiano, Via San Francesco, Seveso (MB)

Sabato 11 novembre 2017
presso il Collegio Volta – Via Cairoli, 77 – Lecco (LC)

Sabato 25 novembre 2017
presso Villa Cagnola – Via Cagnola, 21 – Gazzada Schianno (VA)

L’iscrizione è on line

 

Per una partecipazione più consapevole è consigliata la lettura della Scheda
“Consiglio pastorale”
del Quaderno n. 8, 2017-2018, della Formazione Permanente del Clero

 

Ti potrebbero interessare anche: