Riprende l’attività annuale al Museo dei Cappuccini (Via Kramer, 5 – Milano), con le tradizionali conferenze del martedì e le visita-conferenza del sabato. Due gli appuntamenti proposti nel mese di febbraio.

Palma Giovane Annunciata

All’interno di un percorso di avvicinamento alla riscoperta delle tele dell’Annunciazione di Jacopo Palma il Giovane che si snoderà fino al mese di giugno, martedì 7 febbraio, alle ore 18.00, si terrà la conferenza Jacopo Palma “il Giovane” al tramonto del Rinascimento, a cura dello storico dell’arte Stefano Zuffi.

Le preziose tele dell’Annunciazione di Jacopo Palma il Giovane saranno inoltre protagoniste durante la manifestazione di marzo Museo Segreto e poi verranno particolarmente valorizzate con uno speciale allestimento a partire dal 27 marzo, a due giorni dalla solennità dell’Annunciazione.

Sabato 11 febbraio, apertura straordinaria del Museo dalle ore 10.00 alle 18.30 con visita-conferenza alle ore 11.00 e ore 16.00 nelle sale del Museo, Narrazioni e dipinti intorno alla Fuga in Egitto, a cura della Direttrice del Museo dei Cappuccini, Rosa Giorgi.

Cosa riporta il Vangelo della fuga in Egitto della sacra famiglia? È l’evangelista Matteo che con poche frasi al capitolo 12, dopo la visita dei Magi, racconta che Giuseppe fu avvertito in sogno di partire e portare Maria e il Bambino in salvo in Egitto, così come alla morte di Erode venne avvisato di ritornare. Nulla di più. Eppure la produzione artistica, basandosi sui testi apocrifi e la tradizione popolare ha raccontato del viaggio, di episodi miracolosi, di pericoli scampati che in vario modo l’arte ha a sua volta narrato. Sarà l’occasione di soffermarsi su questi racconti a partire dal dipinto attribuito a Giuseppe e Carlo Francesco Nuvolone.

Inoltre in questa prima parte dell’anno, continuerà la collaborazione con la Fondazione Terra Santa attraverso un proficuo scambio di conferenze nelle due sedi. Mentre a maggio non mancherà l’ormai tradizionale appuntamento con la scuola Musica Aperta che proporrà un concerto di musica antica tra le opere esposte.

MUSEO DEI CAPPUCCINI
Via A. Kramer, 5 Milano
Tel.: 02 771.225.80
www.museodeicappuccini.it
Aperture Museo Orario: martedì 14.00 – 18.30, e mercoledì 10.00-12.00; 14.00-17.30
Apertura sabato 11 febbraio (ore 10.00 -18.30).
Ingresso libero 

 

Ti potrebbero interessare anche: