Percorsi tematici a condizioni particolari in Cattedrale e nel Museo in occasione della festa della Natività di Maria e dell'Esaltazione della Santa Croce.

Nivola

In occasione della Festa della Natività della Beata Vergine Maria (che ricorre l’8 settembre), cui la Cattedrale è dedicata, la Veneranda Fabbrica invita a scoprire la storia della Madonnina da vicino con una nuova promozione riservata a tutti i visitatori del Grande Museo del Duomo (Palazzo Reale – Piazza del Duomo, 12).

La promozione, valida per due persone per le giornate di sabato 6 e domenica 7 settembre 2014, prevede l’ingresso omaggio per ogni visitatore, se accompagnato da un altro pagante biglietto intero (l’iniziativa non è estesa ai gruppi).

Ma non solo! Con le visite guidate Scopri il nome del Duomo!, attraverso un viaggio unico e suggestivo all’interno del Museo, sarà possibile scoprire il grande racconto della Madre di Cristo, raccontato e rappresentato, nei secoli, attraverso le opere di scultori, pittori e orafi, oggi qui custodite. Tappa centrale del percorso sarà la Sala della Madonnina che custodisce l’intelaiatura originale in ferro della grande statua dorata, sostituita dall’attuale in acciaio inossidabile, assieme al busto di legno di Giuseppe Antignati e ai bozzetti del Perego.

Le visite guidate, della durata di 75 minuti, sono previste alle ore 15.00 e alle ore 16.30 di sabato 6 settembre e alle ore 10.00 e alle ore 11.30 di domenica 7 settembre. Per partecipare è necessaria la prenotazione, a seguito della quale sarà possibile acquistare il biglietto, al costo di 8 € a persona (gratis per i bambini sotto i 6 anni), direttamente presso la Biglietteria del Museo.

Il 13 e il 14 settembre, invece, all’interno del Duomo, occhi rivolti verso l’alto per assistere all’antico rito della Nivola che si ripete, con il medesimo fascino, dal XVII secolo in occasione della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Ogni anno, per celebrare la presenza in Duomo del Santo Chiodo, una delle più importanti reliquie della cristianità, la Cattedrale rivive questo rito di imperitura memoria: l’Arcivescovo, in una struttura a forma di nuvola, viene sollevato da un argano a 40 metri d’altezza per portare a terra la sacra reliquia, ove vi resterà per quaranta ore, sotto lo sguardo affascinato e contemplativo di fedeli e visitatori.

Le visite guidate alla Nivola saranno occasione unica ed emozionante per conoscere la storia del Santo Chiodo, trasportato in Duomo nel 1461, attraverso il ciclo di quadroni della Santa Croce, esposti per l’occasione presso la Cappella Feriale. Si tratta di tele di grandi dimensioni realizzate da diversi artisti nel corso del Settecento che sarà possibile scoprire e ammirare grazie all’aiuto di guide specializzate.

Ogni visita, dal costo di 8 € a persona (gratis per i bambini sotto i 6 anni), durerà 60 minuti. Previa prenotazione, sarà possibile partecipare alle visite guidate che si svolgeranno alle ore 11.30 di sabato 13 settembre e alle ore 14.00 di domenica 14 settembre.

Ti potrebbero interessare anche: