A Venegono il tradizionale appuntamento presieduto dall’Arcivescovo che introduce il nuovo anno pastorale

due giorni decani

Per elaborare qualche linea che caratterizzi il nuovo anno pastorale, entro il quadro della lettera pastorale Educarsi al pensiero di Cristo, martedì 6 e mercoledì 7 settembre, presso il Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore, si terrà il tradizionale incontro dei Decani d’inizio anno pastorale, presieduto dall’Arcivescovo.

Questi gli ambiti pastorali all’ordine del giorno: la famiglia soggetto di evangelizzazione; la pratica sacramentale della parrocchia; la formazione degli adulti e in particolare degli operatori pastorali; l’inclusione sociale dei poveri, la pace sociale, il bene comune. I testi ispiratori sono, in modo specifico, la lettera pastorale del cardinale Angelo Scola Educarsi al pensiero di Cristo, le esortazioni apostoliche di papa Francesco Evangelii gaudium e Amoris Laetitia, i documenti del Convegno ecclesiale di Firenze.

Martedì 6 la Due giorni prevede i lavori di gruppo e gli incontri dei Decani con i rispettivi Vicari episcopali di Zona pastorale. Mercoledì 7 si discuterà della formazione permanente del clero nel quadro della riforma del clero; ci saranno le comunicazioni degli Uffici di Curia e la presentazione del calendario diocesano (con particolare attenzione alla promozione di iniziative ed eventi nel quadro della Chiesa italiana e universale), infine l’intervento conclusivo dell’Arcivescovo.

Ti potrebbero interessare anche: