L’iniziativa è promossa da Fom e Pastorale giovanile per gli educatori di gruppi preadolescenti, adolescenti e 18-19enni. A tema la scuola, la famiglia e il tempo libero

di Luisa BOVE

logo

Fom e Pastorale giovanile organizzano anche quest’anno “EduCare”, percorsi di formazione per educatori di gruppi preadolescenti, adolescenti e 18-19ennni, riflettendo su tre ambiti in particolare: famiglia, scuola e tempo libero. Per questo gli organizzatori hanno scelto il titolo “I mondi vitali”. «Per essere efficace, l’opera educativa promossa dai nostri oratori – dicono i promotori – deve radicarsi nell’ascolto della Parola di Dio, ma anche guardare con coraggio e curiosità ai diversi ambiti di vita nei quali quotidianamente crescono e si muovono i nostri preadolescenti, adolescenti e 18-19enni». A partire dai tre ambiti, continuano, «sarà importante anzitutto chiederci quanto conosciamo di ciò che i nostri ragazzi vivono in questi contesti, ma anche aprirci a una comprensione autentica delle dinamiche che caratterizzano queste realtà».

Lo scopo non sarà certo quello di offrire “ricette” precostituite per risolvere ogni problema, piuttosto quello di «suggerire attenzioni e prassi buone per intessere reti e alleanze educative con quanti hanno a cuore i nostri ragazzi a casa, a scuola, nel tempo libero».

Si tratta quindi di un itinerario in tre tappe con relative relazioni: “Tra affetti e radici” (famiglia), “Tra fatica e sogni” (scuola) e “Tra libertà e rischio” (tempo libero). Gli incontri si terranno la sera, dalle 20.45 alle 22.30 e per favorire la più ampia partecipazione si svolgeranno su tutto il territorio della Diocesi ambrosiana.

Ecco le 10 sedi e il calendario delle serate: Milano, parrocchia San Marco (piazza San Marco 2), 15-17-19 settembre; Varese, Centro pastorale Paolo VI (via San Francesco 15), 8-10-12 settembre; Oggiono, oratorio San Filippo Neri (via Parini 11), 12-15-17 settembre; Busto Arsizio, oratorio San Luigi (via Miani 3), 9-11-16 settembre; San Pietro all’Olmo di Cornaredo, oratorio San Luigi (via Marconi 26), 10-12-15 settembre; Saronno, oratorio (via Legnani 1), 17-19-22 settembre; Giussano, oratorio San Giovanni Bosco (via d’Azeglio 32), 15-17-19 settembre; San Giuliano Milanese, oratorio San Luigi (piazza della Vittoria 6), 9-11-16 settembre; Gorgonzola, oratorio San Luigi (via Matteotti 30), 11-16-18 settembre; Cinisello Balsamo, oratorio San Luigi (via Fiume 19), 8-10-12 settembre.

Iscrizione obbligatoria entro il 4 settembre sul sito www.chiesadimilano.it/pgfom. Info: segreteria Servizio ragazzi, adolescenti e oratorio (tel. 02.58391355; segreteriafom@diocesi.milano.it).

Ti potrebbero interessare anche: