Pubblichiamo di seguito una selezione di materiali utili per la formazione

L’ufficio diocesano per la pastorale missionaria è disponibile a farsi presente sul territorio (in parrocchie, decanati o altre realtà che lo richiedano) per animare giornate di sensibilizzazione missionaria e incontri.
Per qualsiasi informazione contattare:
P. Marco Bennati tel. 02.8556.405 – e-mail: animazione.missionaria@diocesi.milano.it

 

Offerta formativa annuale 2015-2016

Dalla parte dei poveri

L’itinerario formativo che utilizzeremo per l’anno pastorale 2015/2016 sarà il sussidio di animazione missionaria per adulti e famiglie prodotto dalle Pontificie Opere Missionarie dal titolo «Dalla parte dei poveri». Questo sussidio ci aiuterà a vivere il giubileo della Misericordia ricordandoci che nella Chiesa e nel mondo siamo chiamati ad essere “in cammino, pellegrini della Misericordia”. Le schede seguiranno l’anno liturgico partendo sempre da un’icona biblica – il pozzo, la roccia, il lettuccio, la veste di luce, il pane – e sottolineando una determinata azione: relazione, ascolto, confronto, trasformazione e condivisione, modi concreti per stare con i poveri alla scuola del Maestro.

Le copie del sussidio si possono ritirare in ufficio, tramite il proprio animatore decanale o scaricare nell’area download del sito della Fondazione Missio.

 

I sussidi delle Pontificie opere missionarie 2015-2016

www.missioitalia.it

 

Poveri come Gesù – sussidio ragazzi e pre-adolescenti

Poveri come Gesù è lo slogan della prossima Giornata Missionaria dei Ragazzi (6 Gennaio 2016) ed il titolo del presente sussidio, ispirato al tema della Giornata Missionaria Mondiale 2015, Dalla parte dei poveri.

Per spiegare il concetto di povertà a bambini e ragazzi siamo partiti dall’affermazione di povertà intesa come mancanza dei diritti umani, in particolare di alcuni diritti relativi all’infanzia e all’adolescenza: cibo, istruzione, salute, cittadinanza, gioco e tempo libero.

Il sussidio è suddiviso in 5 schede, composta ciascuna da Parola, Diritto, Solidarietà e Giubileo, ciascuna legata ad un periodo liturgico. Si tratta di spunti di animazione, con tratti specificatamente missionari, che possono essere inseriti nei percorsi formativi già in atto nelle parrocchie. 

 

Missio giovani digital edition – sussidio adolescenti e giovani

È nato MISSIO GIOVANI DIGITAL EDITION il sussidio di Formazione Missionaria Digitale, totalmente interattivo. 

È la novità 2015/2016 di Missio Giovani che, rispondendo alle esigenze pressanti di una comunicazione più dinamica ed efficace, ha realizzato uno strumento che va decisamente al passo con i tempi!

Il canale online permette infatti, non solo maggiore quantità e qualità di contenuti, ma anche e soprattutto attualità: informazioni e aggiornamenti in tempo reale. Per ricevere in posta elettronica MISSIO GIOVANI Digital Edition scrivi a: giovani@missioitalia.it chiedendo di inserire l’indirizzo mail nella nostra mailing list.

Guarda la presentazione del Progetto

 

Periferie cuore della Missione

Questo sussidio raccoglie gli atti della 12ª edizione della Settimana nazionale di formazione e spiritualità missionaria organizzata dall’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese della CEI e dalla Fondazione Missio che si è tenuta ad Assisi dal 28 al 31 agosto 2014.

Desideriamo che quanto donato con perizia e pazienza dai relatori e dai partecipanti divenga condivisione di molti altri e stimolo fecondo di azione missionaria per singoli e per comunità.

 

Linee per un progetto missionario
“Andate sono con voi tutti giorni (Mt 28,19-20)

Questo progetto missionario diocesano è il risultato di molte consultazioni e collaborazioni con i principali protagonisti della missione della Chiesa di Milano e viene presentato come documento di orientamento del nostro lavoro ad experimentum per i prossimi tre anni. Oltre al bisogno di riconoscere, sostenere e orientare il lavoro di tanti, si presenta come contributo per rispondere a una precisa richiesta dei vescovi italiani, che ne hanno anche esplicitato funzione e scopo: «Perché la missione non appaia iniziativa di alcuni, ma dovere fondamentale di tutto il popolo cristiano, occorre che venga elaborato un progetto missionario diocesano che abbia come obiettivo la crescita della consapevolezza della natura missionaria e universale della Chiesa in tutte le sue componenti» (Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli… CEI, Dalle feconde memorie alle coraggiose prospettive, n. 22).
Il progetto

 

Schede operative – Convegno di Sacrofano

Successivamente alla celebrazione del IV Convegno Missionario Nazionale, tenutosi a Sacrofano (Roma) dal 20 al 23 novembre 2014, le varie realtà che si occupano di pastorale missionaria nella Chiesa Italiana, coordinate dalla Fondazione Missio, dall’Ufficio Nazionale di Cooperazione Missionaria della CEI e dalla Fondazione CUM di Verona, hanno avvertito l’esigenza di mantenere vivo quanto è emerso dal Convegno, ma soprattutto di rendere operative le idee che sono scaturite in modo particolare dai laboratori d’interesse. Ecco perché l’idea sottostante a queste prime schede è principalmente quella di aiutarci a riflettere e a pregare: perché il nostro impegno missionario si apra alla scoperta e all’approfondimento di nuovi cammini. A partire da alcuni verbi enucleati nelle conclusioni di Sacrofano, si è pensato di elaborare un percorso triennale che si concentri intorno a tre ambiti legati al Convegno di Firenze, quelli dell’abitare, dell’annunciare/narrare e del trasfigurare, ognuno dei quali sarà tematizzato attraverso questo strumento delle schede operative in tre anni successivi, secondo questo schema:
 

Anno Pastorale 2015/2016: Abitare
Anno Pastorale 2016/2017: Annunciare/Narrare
Anno Pastorale 2017/ 2018: Trasfigurare
 

Le schede del primo anno sul tema dell’Abitare nascono in modo particolare dalla sensibilità e dall’esperienza della Chiesa latinoamericana. 

 

Missione: che passione
Itinerario per l’animazione missionaria

Lo strumento, rivolto a collaboratori, famiglie e giovani, elaborato a cura della Commissione Missionaria Regionale della Lombardia, è utile per le parrocchie allo scopo di fare nascere un gruppo missionario o anche di aiutare i gruppi già esistenti a verificare la loro identità e il loro servizio. Il quaderno è corredato da un cd per le attività interattive; il percorso, ritmato da cinque tappe, presenta ogni volta una scheda per coloro che partecipano al gruppo e una scheda per l’animatore-conduttore del gruppo. Tutte le schede sono disponibili sul cd per eventuali personalizzazioni, approfondimenti ed integrazioni. Ogni scheda è corredata da documenti ufficiali della Chiesa che permettono maggiore coinvolgimento nella presentazione e nell’accompagnamento formativo.

I sussidi e altri strumenti per l’animazione missionaria sono disponibili presso:
Ufficio diocesano per la pastorale missionaria
tel: 02-8556271
missionario@diocesi.milano.it 

Ti potrebbero interessare anche: